VITA DI PREGHIERA




9. Ogni Membro di “Semente Viva” coltiva la preghiera quotidiana, consapevole che essa costituisce la forza indispensabile per l’opera di evangelizzazione. Ciascuno si impegna a partecipare, per quanto possibile, all’Eucaristia quotidiana e a rispettare dei tempi di preghiera, privilegiando l’invocazione dello Spirito Santo.

9.1. Per i Membri di Semente Viva la preghiera non è fatta di “momenti” ma è un’esperienza di vita costante, nella consapevolezza che Dio è sempre presente nel cammino. A Lui affidano ogni incontro, ogni persona con cui ci si trova a lavorare o dialogare; Lui invocano per ricevere le parole giuste da dire, per comprendere come amare chi ci si trova davanti; alla Sua luce si cerca di scorgere le Sue vie nelle nostre, per comprendere la Sua volontà in ogni azione personale e comunitaria e per aderirvi.
L’invocazione dello Spirito Santo sia fatta con la coscienza che è Lui l’agente dell’evangelizzazione, Colui che guida gli annunciatori del Vangelo, che ispira le parole e le azioni e, allo stesso tempo, apre i cuori di chi ascolta. Oltre alla Celebrazione ’Eucaristica, è momento privilegiato di incontro con il Signore la meditazione della Parola del giorno.
9.2. Coloro che vivono nella Fraternità di vita, tenendo conto degli eventuali impegni di lavoro, si accordano per vivere comunitariamente alcuni momenti di preghiera, aperti anche agli altri Membri di Semente Viva e a chiunque desiderasse unirsi, per arrivare a Dio nella forza dell’unità e con essa presentare al Signore l’Opera tutta.
Coscienti della forza evangelizzante della preghiera, vengono proposti con creatività anche momenti di preghiera “di strada”, dove l’armonia e la sintonia del gruppo diventano forza di attrazione per se stessi.

10. I Membri dell’Associazione si impegnano ad un’ora di adorazione eucaristica settimanale.

10.1 L’adorazione eucaristica settimanale è un momento in cui lodare il Signore della vita ed intercedere per le realtà dei più lontani. Sia scandita da momenti di lode e di ringraziamento e da momenti di intercessione; un tempo sia dedicato all’adorazione silenziosa personale.