COS’E’ LA PCP


LA PICCOLA COMUNITà DELLA PAROLA

PAROLA SPECCHIO DELLA VITA

 

La P.C.P. (Piccola Comunità della Parola) di Semente Viva è un piccolo
gruppo di persone che si incontra regolarmente in una casa per pregare, riflettere, condividere la vita a partire dalla Parola della domenica seguente.

Tre sono le carP4090922 (Small)atteristiche di questo incontro:

1. E’ un incontro familiare: la scelta di una casa anziché un ambiente ecclesiale-parrocchiale è fatta per permettere a tutti di sentirsi in famiglia. L’accoglienza di chi ospita, l’eventuale confraternizzazione finale sono gli elementi “esterni” di questa familiarità, ma l’obiettivo è di creare un altro tipo di familiarità: quella con la Parola di Dio. Parlare di Dio, leggere il Vangelo diventa non più un’azione da svolgersi solo in una Chiesa o in un ambiente di parrocchia ma è qualcosa da vivere nella quotidianità, nelle nostre case, nella semplicità della vita.

2. E’ un incontro di preghiera: non si tratta di vivere un incontro a livello di “testa” ma di “cuore”, non per “conoscere” una verità ma per “incontrare” il Signore. Tutto è vissuto come preghiera: l’ambiente (arredato con semplicità ma sempre ponendo un segno chiaro della presenza di Dio: la Parola, la luce, la croce…), il momento iniziale e conclusivo (sempre di preghiera, di relazione con il Signore, di lode o di intercessione), la condivisione fraterna (non si tratta di discutere su una verità ma condividere come il Signore sta agendo nella nostra vita a partire da quella verità donataci dalla Parola di Dio).

3. E’ un incontro di condivisione: pur non essendovi costretti, è auspicabile che quanti partecipano all’incontro siano aperti a condividere quanto il Signore sta operando nella propria vita. La condivisione è fatta nell’ascolto pieno (che significa accogliere quanto l’altro sta dicendo senza porre ma o però o contraddicendo o interrompendo) e per questo i membri della PCE custodiscono nel segreto quanto i fratelli pongono nelle loro mani, ringraziando per poter entrare nel cuore dell’altro e facendo di quanto ricevuto oggetto di preghiera, lode e intercessione.

La riflessione sulla Parola normalmente è fatta in modo creativo, usando alcune tecniche del Bibliodramma. La riflessione è preparata nel Centro di Bibliodramma Pastorale dell’Associazione; laddove la Parola lo sottolinea,  viene approfondito il carisma dell’Associazione: evangelizzazione, gioia, provvidenza, comunità…

L’incontro può essere realizzato nella propria casa; l’associazione mette a disposizione le schede per l’Animatore, i foglietti per i partecipanti, i video di meditazione e le relative meditazioni, gli audio per il momento conclusivo, dove è vissuta una tecnica immaginativa. Tutto il materiale si trova online e può essere gestito online, ma si possono scaricare i relativi file per la stampa.

Se vuoi aderire all’iniziativa e essere avvisato quando le schede sono messe online, iscriviti qui.

INFO:

Loredana +  393487513720 – + 5511944758294 (wathsapp) spaziogiovani.cmv@gmail.com
sementeviva12@gmail.com